Scegliere il professionista

IL MIO METODO DI LAVORO
La scelta del grafico a cui affidarsi è spesso fonte di preoccupazione da parte del cliente.
 

Scegliere, scegliere, scegliere… questa è la prima decisione da prendere.

La scelta del professionista, spesso fa sorgere molte domante vengo poste, sarà quello giusto? se il lavoro non è eseguito come desidero? in genere quanto è possibile si visita il sito web per vedere i lavori del grafico, tramite il portfolio esposto. Però può succedere, di avere ancora alcune domande, come lavora la persona a cui affido la mia immagine? sarà in grado di sviluppare al meglio la mia idea? I tempi saranno rispettati? 

Anche dopo aver guardato il PORTFOLIO GRAFICO e letto il CV.  Alcuni dubbi possono restare.

Per questo motivo ho deciso di descrivere brevemente le fasi tipiche di un progetto, e come lavoro.

PRIMO STEP

Il primo briefing con il cliente. In questa fase, vengono esposte da parte del cliente le proprie esigenze, l’idea di comunicazione che si vuole realizzare. E’ il momento in cui, si raccolgono tutte le informazioni sull’azienda, il budget, il target ecc. Più dettagliate sono le informazioni è più precisi saranno layout presentati.

TERZO STEP

Presentazione delle idee. E’ il momento in cui, i vari bozzetti saranno presentati a voi. Sarete Voi a decidere quale dei diversi layout utilizzare. Sulla base di quello scelto verrà studiata la vostra comunicazione.

QUINTO STEP

Gli esecutivi. Per la stampa e il web. In questa fase, vengono realizzati gli esecutivi o la messa on line per i progetti su web. Estremamente importante, sono la fase conclusiva del lavoro.

SECONDO STEP

Le prime bozze e layout. In base alle informazioni raccolte al nostro primo incontro, saranno realizzate le prime idee sul progetto di comunicazione e grafica; generalmente i layout sono delle proposte che possono essere anche molto differenti tra loro, ma con la stessa linea guida per raggiungere l’obbiettivo indicato nel briefing.

QUARTO STEP

Realizzazione del progetto. Sulla base delle scelte fatte nel Terzo step e dallo sviluppo dell’ idee scelta nelle differenti proposte, viene realizzato il progetto; con i layout definitivi da cui verranno creati gli esecutivi.

SESTO STEP

Consegna. E’ finalmente il momento in cui, il progetto è finito, vengono consegnati i vari esecutivi o nel caso di progetti web, saranno pubblicati, per raggiungere l’utente finale; il vostro cliente!